LOADING
MARZO - APRILE FESTIVAL DI TULIPANOMANIA 2025
Nei mesi di marzo e aprile, il Parco Giardino Sigurtà si trasforma in una straordinaria esplosione di colori grazie al Festival di Tulipanomania! Con oltre un milione di tulipani, accompagnati da profumati giacinti e narcisi, il Parco si rinnova ogni anno, regalando uno spettacolo sempre diverso e sorprendente.
La magia della fioritura si svela poco a poco, seguendo il ritmo della natura: dai primi giorni fino alla fine del periodo indicato, i tulipani sbocciano gradualmente. Un’evoluzione affascinante che rende ogni visita unica!
Questo appuntamento imperdibile, già riconosciuto a livello internazionale con i titoli di Fioritura più bella del mondo e Miglior Festival di Tulipani del Mondo, celebra la bellezza della primavera in un contesto unico. L’edizione 2024 ha ottenuto anche il prestigioso premio internazionale World Tulip Innovation, che sottolinea l’unicità delle installazioni floreali!
PREMI: Fioritura più bella d’Italia 2016, Fioritura più bella del mondo 2019, Miglior Festival di Tulipani del Mondo 2022, Premio Mondiale per l'Innovazione del Tulipano 2024
INSTALLAZIONI FLOREALI: Saranno presenti 70 Aiuole galleggianti che decorano alcuni laghetti del Giardino e che vengono cullate dal vento e dalle onde creando suggestive danze fiorite; decine di Balconate fiorite che ornano il lungo muretto che si affaccia sulla Valle del Mincio creando una cornice colorata che accompagna il visitatore nell’esplorazione del Giardino; Fiorere lignee che garantiscono una fioritura anticipata o tardiva di tulipani, giacinti e narcisi: centinaia di Aiuole collocate di angoli suggestivi del Giardino; una decina di Panchine floreali che ospitano al loro interno
la fioritura, cosicché i visitatori possano riposarsi in questa postazione e trovino ispirazione per foto e selfie.
NOVITÀ 2025: uno Show Garden con 100 varietà di tulipani accompagnati dalla nomenclatura delle loro varietà verrà collocato nei pressi del Bar Iris interno al Parco. Inoltre, per gli appassionati e per chi vorrà saperne di più sul mondo dei tulipani, saranno esposti 30 pannelli descrittivi con diversi approfondimenti sul mondo dei tulipani, dalla botanica, alle origini antiche, dalla cultura turca dei tulipani, alla loro fioritura in Olanda e infine vi sarà un approfondimento sull’evoluzione floreale al Parco Giardino Sigurtà.
LE ORIGINI DELLA FIORITURA DI TULIPANI DEL PARCO GIARDINO SIGURTÀ: Il viaggio della Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà inizia vent’anni fa, nel 2005, con soli 5.000 tulipani disposti liberamente nelle vaste aree del Giardino per aggiungere sfumature di colore (cinque in particolare) ai prati verdi. Con le prime mappature delle zone del Parco del 2007 e con la progettazione del Viale delle Aiuole Fiorite, si gettano le basi per un evento che oggi conta più di un milione di bulbi che fioriscono in angoli suggestivi e in installazioni sempre più creative e spettacolari.
LA PREPARAZIONE DELLA FIORITURA: Tulipanomania è un processo meticoloso che inizia molti mesi prima. Durante l’estate, vengono selezionate le varietà di tulipani più affascinanti e individuate le aree del Parco dove fioriranno al meglio. Successivamente, i bulbi vengono acquistati in Olanda, privilegiando le specie più rare e sorprendenti. In autunno, mentre il Parco è chiuso al pubblico, il team di giardinieri si dedica con cura alla piantumazione, posizionando i bulbi con precisione nelle aiuole progettate e in forma libera tra i boschi, dove sbocceranno in armonia con narcisi e giacinti, dando vita a primavera ad un’esplosione di colori.
AMBASCIATORI DI TULIPANOMANIA: Ogni anno, 150 alunni della scuola primaria vengono accolti nel Parco per piantare i primi bulbi di tulipano, dando simbolicamente inizio al Festival della primavera successiva. Nominati Ambasciatori di Tulipanomania, ricevono una spilletta commemorativa e l’invito a tornare in primavera per ammirare il risultato del loro impegno: un’esperienza educativa che unisce natura, scoperta e tradizione.
COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO: in particolare dei Comuni lacustri di Bardolino e di Sirmione per la realizzazione di splendide aiuole che arricchiscono le passeggiate lungo il Lago di Garda. Grazie a questa sinergia, gli angoli più suggestivi del lago si trasformano in scenari floreali mozzafiato, regalando ai visitatori un’esperienza immersiva tra natura e bellezza. Un impegno che ha portato Bardolino a conquistare nel 2019 il titolo di Comune Fiorito più bello d’Italia, un riconoscimento che premia la cura del verde e la valorizzazione del paesaggio.
SABATO D’ARTISTA: Questa grande fioritura dona ispirazione per la genesi di due eventi dedicati al mondo dell’arte. Sabato d’Artista il 29 marzo e il 12 aprile 2025: un’occasione unica per immergersi nella magia di Tulipanomania e dipingere o disegnare dal vivo la spettacolare fioritura del Giardino: chi desidera partecipare dovrà mandare una mail con allegati i propri lavori artistici all' indirizzo [email protected], per la selezione; le candidature per Sabato d’Artista si apriranno un mese prima dell’evento.
#parcosigurtà #tulipanomania #festivalditulipanomania #primavera2025 #worldtulipinnovation
29-03-2025 SABATO D'ARTISTA - 29 MARZO
Per chi ama e si diletta a dipingere e/o disegnare elementi naturali i due appuntamenti primaverili del Parco Giardino Sigurtà sono l’ideale per esprimere la propria creatività con matite, pennelli e colori.
In occasione del Festival Tulipanomania 2025, evento che celebra la bellezza di un milione di tulipani con narcisi e profumati giacinti che si ammirano nei 60 ettari del Parco e che per la stagione 2025 ha in serbo la grande novità di uno show garden con 100 varietà di tulipano, sono a calendario due giornate speciali: Sabato d’Artista il 29 marzo e il 12 aprile, aperte a disegnatori, pittori, artisti, ritrattisti.
COME PARTECIPARE
Per partecipare e venire al Giardino a riprodurre su tela questa fioritura, premiata a livello mondiale per la magnificenza e l’innovazione, o lasciarsi ispirare dalla bellezza del Parco è necessario essere maggiorenni ed inviare una mail con i propri lavori artistici allegati all’indirizzo [email protected] per poter accedere alle selezioni: i 30 artisti scelti per ogni data, riceveranno un biglietto omaggio per entrare nel Parco-Giardino e scegliere un angolo fiorito, un paesaggio o un punto suggestivo che possa destare ispirazione per il proprio dipinto o disegno.
L'iniziativa è pensata per un pubblico adulto.
Le candidature si apriranno un mese prima dell’evento.
Il Parco sarà aperto dalle 9 alle 18, con orario continuato.
L'edizione 2024 di Sabato d’Artista ha visto la partecipazione di più 100 artisti al Giardino: questo evento è di grande importanza per il Parco poiché offre l'opportunità di valorizzare il mondo dell'arte e permette ai visitatori di scoprire come i pittori o semplicemente appassionati interpretano la Natura in molteplici aspetti.
In autunno si terranno due appuntamenti il 27 settembre e l'11 ottobre con le medesime modalità.
12-04-2025 SABATO D'ARTISTA - 12 APRILE
Per chi ama e si diletta a dipingere e/o disegnare elementi naturali i due appuntamenti primaverili del Parco Giardino Sigurtà sono l’ideale per esprimere la propria creatività con matite, pennelli e colori.
In occasione del Festival Tulipanomania 2025, evento che celebra la bellezza di un milione di tulipani con narcisi e profumati giacinti che si ammirano nei 60 ettari del Parco e che per la stagione 2025 ha in serbo la grande novità di uno show garden con 100 varietà di tulipano, sono a calendario due giornate speciali per Sabato d'Artista: una si è tenuta il 29 marzo e la seconda sarà il 12 aprile, aperte a disegnatori, pittori, artisti, ritrattisti.
COME PARTECIPARE
Per partecipare e venire al Giardino a riprodurre su tela questa fioritura, premiata a livello mondiale per la magnificenza e l’innovazione, o la bellezza del Parco è necessario inviare una mail con i propri lavori artistici allegati all’indirizzo [email protected] per poter accedere alle selezioni: i 30 artisti scelti per ogni data, riceveranno un biglietto omaggio per entrare nel Parco-Giardino e scegliere un angolo fiorito, un paesaggio o un punto suggestivo che possa destare ispirazione per il proprio dipinto o disegno.
L'iniziativa è pensata per un pubblico adulto.
Le candidature si apriranno un mese prima dell’evento.
Il Parco sarà aperto dalle 9 alle 19, con orario continuato.
L'edizione 2024 di Sabato d’Artista ha visto la partecipazione di più 100 artisti al Giardino: questo evento è di grande importanza per il Parco poiché offre l'opportunità di valorizzare il mondo dell'arte e permette ai visitatori di scoprire come i pittori o semplicemente appassionati interpretano la Natura in molteplici aspetti.
In autunno si terranno due appuntamenti il 27 settembre e l'11 ottobre con le medesime modalità
19-04-2025 CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA 2025
Aprile dolce dormire…non al Parco Giardino Sigurtà dove si tiene in questo mese il celebre Festival Tulipanomania con un milione di sfavillanti tulipani e dove è in programma per sabato 19 aprile, Caccia alle Uova Pasqua, un evento divertente e imperdibile per i più piccoli!
Per vivere con tutta la famiglia le vicine festività pasquali, l’appuntamento al Parco è quello che ci vuole per prendersi una pausa nel verde rigenerante dei 60 ettari del Giardino, tra favolose fioriture di tulipani, narcisi, giacinti e allium.
L’ATTIVITÀ
L'appuntamento sarà alla Fattoria interna al Parco, raggiungibile a piedi dall’entrata del Parco dopo una piacevole passeggiata tra le verdeggianti colline di circa 20 minuti (questo spazio ludico e didattico che accoglie animali da cortile sorge nell’area agricola del Parco-Giardino) ed è dedicato ai bambini di età indicativa compresa fra i 3 e 10 anni.
Una volta giunti in Fattoria, i bambini saranno accolti in gruppi da 15, con ingresso regolato da numeri progressivi. Prima di iniziare l’avventura della ricerca, i bimbi potranno realizzare un cestino porta-uova, aiutati dalle animatrici, che servirà per la raccolta delle uova durante la caccia.
Terminata la costruzione del cestino, i piccoli saranno accompagnati nell'area gioco dove avranno 3 minuti di tempo per effettuare la tradizionale ricerca delle uova pasquali e riporle nel colorato contenitore da loro realizzato; al termine dell’attività, le animatrici conteranno le uova trovate da ciascun bambino e per ogni partecipante ci sarà una ricompensa speciale!
L'attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Sostenitore dell’iniziativa, ormai da diversi anni, l’azienda Socado, storica realtà italiana che lavora il cioccolato dagli anni '70. I suoi deliziosi cioccolatini sapranno addolcire questa divertente giornata!
INFORMAZIONI DI SERVIZIO
L'evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di ingresso al Parco Giardino: i biglietti si potranno acquistare alla biglietteria del Parco il giorno dell'evento oppure sono già disponibili on line https://ticket.sigurta.it/biglietti e NON è necessaria la prenotazione.
In Fattoria è accessibile un punto ristoro con tavoli e panche dove gustare le proposte di ristorazione del Parco (è presente un bar) oppure dove sostare per un pranzo al sacco nella Natura.
METEO: l’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare l’evento per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell'immediatezza dell’evento (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).
18-05-2025 BUSKERS PARK 2025
Domenica 18 maggio 2025, nel cuore della primavera, il Parco Giardino Sigurtà ospiterà la decima edizione di Buskers Park, un evento imperdibile che si terrà dalle ore 10 alle 18 e che porterà l’energia degli artisti di strada in uno degli angoli verdi più affascinanti del mondo. Immerso in un mare di rose e peonie, il Parco diventa il palcoscenico perfetto per un evento all’insegna di spettacoli dal vivo, magia, giochi e performance artistiche.
Con 600.000 metri quadrati di estensione, il Giardino Sigurtà si trasformerà in un vero e proprio teatro all’aperto, dove i visitatori di tutte le età potranno ammirare numerosi buskers che, per una giornata intera, non si esibiranno in vie e piazze ma bensì tra viali alberati, fioriture mozzafiato e specchi d’acqua! Varcando i cancelli, i fruitori del Giardino saranno così catapultati in un mondo ricco di colori, risate e allegria, circondati dalla bellezza naturale e dall’energia degli artisti di strada.
INFORMAZIONI DI SERVIZIO
L'evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di ingresso al Parco Giardino: i biglietti si potranno acquistare alla biglietteria del Parco il giorno dell'evento oppure sono già disponibili on line https://ticket.sigurta.it/biglietti e NON è necessaria la prenotazione.
METEO: l’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare l’evento per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell'immediatezza dell’evento (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).
25-05-2025 PECORATOSANDO 2025
Domenica 25 maggio 2025, al Parco Giardino Sigurtà torna Pecoratosando, uno speciale appuntamento pensato per bambini e appassionati del mondo naturale.
Dalle 10:00 alle 12:00, alla Fattoria del Giardino (raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti dall’ingresso), vivrete una mattinata immersi nella natura, tra educazione ambientale e il contatto diretto con gli animali.
Protagonista sarà la tosatura delle pecore della razza Brogna della Lessinia, tipica dell’altopiano veronese e conosciuta per le sue tre preziose risorse: latte, lana e carne. Le mani esperte del tosatore mostreranno a grandi e piccoli questa pratica antica e affascinante, ormai quasi perduta, che oggi è sempre più rara da vedere. Un gesto tradizionale che non solo garantisce il benessere degli animali in vista dell’estate, ma rappresenta anche un’occasione unica per scoprire un mondo fatto di sapienza e manualità.
Oltre alla tosatura, si potranno scoprire tante curiosità sugli abitanti della Fattoria: pecore, galline, caprette, asini e molto altro. I pannelli didattici sulle pareti della Fattoria vi accompagneranno in un viaggio educativo, approfondendo il mondo degli animali da cortile e delle api, grazie alla presenza di un’arnia, e svelandovi l’intelligenza delle piante con un divertente percorso illustrato.
Pecoratosando, attivo da quasi vent’anni, è uno degli appuntamenti più caratteristici del Parco, capace di coniugare tradizione e gioco per avvicinare adulti e bambini alla natura e alle pratiche del mondo rurale.
L'evento è gratuito, previo pagamento del biglietto d’ingresso al Parco, che è già acquistabile online sul sito https://ticket.sigurta.it/biglietti oppure direttamente alla biglietteria del Parco il giorno stesso dell'appuntamento. Non è necessaria la prenotazione.
Presso la Fattoria è presente un punto ristoro con tavoli e panche, dove si potranno gustare le proposte del bar o fermarvi per un pranzo al sacco immersi nella natura.
INFORMAZIONI DI SERVIZIO:
In caso di maltempo o circostanze straordinarie, l’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare l’evento per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell'immediatezza dell’evento (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).
#parcosigurtà #pecoratosando
04-06-2025 NATURA E SALUTE 2025
Scopri il perfetto connubio tra natura e attività fisica al Parco Giardino Sigurtà, uno dei giardini più belli al mondo, che ospiterà tra fine primavera e l’estate 2025 incontri esclusivi dedicati al benessere. Se sei alla ricerca di un'esperienza rigenerante all'aria aperta, non perdere le lezioni di Yoga e Pilates in programma durante il mese di giugno e luglio, all’ora del tramonto tra gli angoli fioriti del Giardino.
Un'occasione unica per praticare yoga immersi nel verde nelle date 4, 11, 18, 25 giugno e 2 luglio, per godere momenti di tranquillità, fare stretching e meditazione, recuperando l'equilibrio tra corpo e mente.
Per chi desidera invece sviluppare la tonificazione, migliorare la postura e la fluidità dei movimenti, da non perdere le sessioni di pilates, che si svolgeranno il 19, 26 giugno e il 3, 10 luglio. Questi incontri permetteranno di migliorare la forza, la flessibilità e la stabilità.
Partecipare a questi incontri sarà un’esperienza olistica, che favorirà la connessione tra mente, corpo e natura. Saranno lezioni rivolte a tutti, sia per principianti che per praticanti esperti, in una location unica ed aperta in esclusiva: le lezioni, infatti, si terranno dopo le ore 19, orario di chiusura del Parco ai visitatori.
Prossimamente saranno fornite informazioni sui costi e sulla modalità di iscrizione.
08-06-2025 GIORNATA DEI BAMBINI – 8 GIUGNO 2025
Festeggia la fine della scuola con una giornata indimenticabile al Parco Giardino Sigurtà! Segna sul calendario domenica 8 giugno 2025, quando dalle ore 10 alle 19 il Parco organizzerà la Giornata dei Bambini, un evento imperdibile, giunto alla nona edizione: questo appuntamento è diventato uno dei più amati, attirando migliaia di famiglie e giovanissimi visitatori anno dopo anno.
Immerso in 600.000 metri quadrati di natura, tra prati verdi e boschi, il Parco Sigurtà offre una giornata ricca di attività e spettacoli dedicati ai bambini. Dai truccatori con colori speciali, ai numeri di magia, fino agli show coinvolgenti e alle attività interattive, c’è davvero qualcosa per tutti! L’evento, infatti, è apprezzato non solo dai più piccoli, ma anche da tutta la famiglia, grazie alla varietà e qualità delle proposte.
Cosa portare per vivere al meglio la Giornata dei Bambini edizione primavera 2025:
-un plaid per rilassarti sui prati e magari gustarti un pranzo al sacco, mentre assisti agli spettacoli.
-scarpe comode per esplorare il Parco, raggiungere la Fattoria e partecipare a tutte le attività.
-non dimenticare la macchina fotografica per ritrarre lo stupore e il divertimento dei tuoi bambini dinnanzi agli spettacoli e catturare la bellezza delle fioriture del momento come rose, peonie, ortensie e ninfee!
Ti aspettiamo al Parco Giardino Sigurtà per una Giornata dei Bambini da ricordare!
INFORMAZIONI DI SERVIZIO
L'evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di ingresso al Parco Giardino: i biglietti si potranno acquistare alla biglietteria del Parco il giorno dell'evento oppure sono già disponibili on line https://ticket.sigurta.it/biglietti e NON è necessaria la prenotazione.
In Fattoria è accessibile un punto ristoro con tavoli e panche dove gustare le proposte di ristorazione del Parco (è presente un bar) oppure dove sostare per un pranzo al sacco nella Natura.
METEO: l’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare l’evento per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell'immediatezza dell’evento (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).
18-08-2025 STELLE DELLA LIRICA 2025
Il 18 agosto 2025 torna l’attesissimo appuntamento con Stelle della Lirica, giunto alla 15ª edizione, il prestigioso concerto che unisce la grande opera alla magia del Parco Giardino Sigurtà, uno dei parchi più belli d’Europa.
Un evento imperdibile per tutti gli amanti della lirica, organizzato in collaborazione con Arti e Mestieri Valeggio, storica realtà culturale del territorio.
Perché partecipare a Stelle della Lirica 2025:
• Concerto dal vivo con interpreti di fama nazionale e internazionale
• Atmosfera unica tra natura, arte e musica
• Un’occasione speciale per visitare il Parco Giardino Sigurtà al tramonto
I biglietti saranno in vendita a partire dal mese di luglio.
06-09-2025 - 07-09-2025 MAGICO MONDO DEL COSPLAY 2025
Magico Mondo del Cosplay, uno degli eventi cosplay più attesi d’Italia, torna per la sua 19ª edizione al meraviglioso Parco Giardino Sigurtà!
Da segnare sul calendario le date di sabato 6 e domenica 7 settembre 2025, e preparati a immergerti in un mondo di creatività, divertimento e fantasia.
Musica con performance dal vivo, giochi, sfilate in cosplay, intrattenimento e migliaia di cosplayer vestiti da personaggi iconici di film, cartoons serie TV, fumetti e anime vi aspettano.
Negli anni questo evento si è confermato il raduno cosplay più importante in Italia, accogliendo decine di migliaia tra appassionati e cosplayer. Tutto questo grazie al ricco programma e agli special guest che hanno partecipato alle scorse edizioni, come i cantanti Cristina D'Avena e Giorgio Vanni.
Gli scenari mozzafiato del parco e le aree tematiche offriranno lo sfondo perfetto per foto e selfie indimenticabili!
INFORMAZIONI DI SERVIZIO: L'evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di ingresso al Parco Giardino: i biglietti si potranno acquistare alla biglietteria del Parco il giorno dell'evento oppure sono già disponibili on line https://ticket.sigurta.it/biglietti e NON è necessaria la prenotazione.
Con l'avvicinarsi della data dell'evento sarà possibile acquistare il biglietto-cosplayer per l’evento sul sito www.sigurta.it nella sezione dedicata.
Il costo del biglietto-cosplayer acquistato ONLINE avrà una tariffa agevolata
METEO: l’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare l’evento per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell'immediatezza dell’evento (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).
SETTEMBRE - NOVEMBRE FESTIVAL D'AUTUNNO 2025
L’autunno al Parco Giardino Sigurtà è un autentico Festival Autunnale! Un’occasione straordinaria per immergersi in un’atmosfera unica, dove ogni angolo del Parco regala emozioni, colori e suggestioni.
Eventi coinvolgenti come Viaggio nel Tempo e la Rievocazione Storica riportano in vita il passato in scenari incantevoli. Per gli amanti dell’arte, Sabato d’Artista offre la possibilità, su candidatura, di dipingere en plein air immersi nella bellezza del giardino. E i più piccoli? Per loro il Parco diventa un mondo di divertimento e sorprese con la Giornata dei Bambini, Halloween e l’attesissima Corsa di fine stagione!
Il cuore pulsante del Festival è senza dubbio il cambio del foliage: querce maestose, aceri giapponesi e ginkgo trasformano il Parco in una tavolozza di calde sfumature. Sapevate che qui si trova una quercia di oltre 400 anni? O che il Parco custodisce una collezione di oltre 500 aceri giapponesi?
Questa ricchezza naturale richiama il Momijigari, l’antica tradizione giapponese di "caccia" alle foglie rosse d’autunno: non serve andare in Giappone per vivere questa esperienza, al Parco è tutto a portata di mano!
E come se non bastasse, l’autunno al Parco ha una sorpresa in più: i tulipani in fiore. Grazie a una tecnica segreta nelle nostre serre, riusciamo a regalarvi un anticipo di primavera nel pieno dell’autunno.
#parcosigurtà #tulipanomania #foliage #festivaldautunno #momijigari
21-09-2025 VIAGGIO NEL TEMPO 2025
Eleganti carrozze con cavalli e cocchieri, figuranti in abiti ottocenteschi, allestimenti di pic– nic storici, danze antiche: domenica 21 settembre 2025 al Parco Giardino Sigurtà sarà l’occasione per fare un tuffo nel passato con l’evento Viaggio nel Tempo.
Questa manifestazione, tra le più apprezzate del calendario eventi proposto dal Giardino, celebra quest’anno la decima edizione e anno dopo anno ha appassionato migliaia di visitatori, di ogni età.
Il Parco Sigurtà, infatti, è la scenografia perfetta per ricreare l’atmosfera del 1800: durante la giornata si potranno incontrare dame e rievocatori alla guida di maestose carrozze, oppure all’ombra degli alberi per un romantico Déjeuner sur l'Herbe con posate, piatti e stoviglie d’epoca; e poi momenti coreografici con balli antichi, come l’intramontabile valzer, per vivere un'esperienza culturale oltre che storica!
Sarà una domenica speciale, nel Parco più bello al mondo, tra divertimento e intrattenimento per grandi e piccoli, circondati da fioriture spettacolari e alberi secolari che si preparano a vestire i magici colori autunnali: momenti unici da ritrarre con foto e selfie!
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui profili social del Parco.
L’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare l’evento per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell'immediatezza della manifestazione (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).
Biglietti per i visitatori già disponibili su https://ticket.sigurta.it/biglietti o alla biglietteria del Parco la mattina stessa dell’evento.
27-09-2025 SABATO D'ARTISTA - 27 SETTEMBRE
Per chi ama e si diletta a dipingere e/o disegnare elementi naturali i due appuntamenti autunnali del Parco Giardino Sigurtà sono l’ideale per esprimere la propria creatività con matite, pennelli e colori.
In occasione dei magici toni caldi autunnali degli alberi come gli aceri giapponesi, i maestosi ginkgo biloba, le metasequoie, i liquidambar, gli alberi di tulipifero e gli arbusti eleganti come le lagerstroemie, sono a calendario due giornate speciali per Sabato d'Artista, il 27 settembre e l’11 ottobre.
COME PARTECIPARE
Per partecipare e venire al Giardino a riprodurre su tela questa magnifici colori che virano al giallo, oro, ocra e arancio, o la bellezza dei boschi e delle vedute del Parco nella stagione più suggestiva dell’anno, è necessario inviare una mail con i propri lavori artistici allegati all’indirizzo [email protected] per poter accedere alle selezioni: i 30 artisti scelti per ogni data, riceveranno un biglietto omaggio per entrare nel Parco-Giardino e scegliere punti panoramici, come il Grande Tappeto Erboso e i Giardini Acquatici, o un angolo naturalistico spettacolare che possa destare ispirazione per il proprio dipinto o disegno. L'iniziativa è pensata per un pubblico adulto. Le candidature si apriranno un mese prima dell’evento.
Il Parco sarà aperto dalle 9 alle 19, con orario continuato.
L'edizione 2024 di Sabato d’Artista ha visto la partecipazione di più 100 artisti al Giardino: questo evento è di grande importanza per il Parco poiché offre l'opportunità di valorizzare il mondo dell'arte e permette ai visitatori di scoprire come i pittori o semplicemente appassionati interpretano la Natura in molteplici aspetti.
05-10-2025 GIORNATA DEI BAMBINI AUTUNNO 2025
Ottobre al Parco Giardino Sigurtà è il mese perfetto per godersi i caldi colori autunnali degli alberi e vivere una giornata di divertimento per bambini! Non perdere la Giornata dei Bambini - Autunno 2025, che si terrà domenica 5 ottobre: un evento speciale che segna la nona edizione di una delle manifestazioni più attese del Parco, dove piccoli e grandi possono divertirsi insieme in un ambiente naturale unico.
Dalle 10:00 fino alle 18:00, i 600.000 metri quadrati del Parco Sigurtà, uno dei giardini più belli al mondo, diventeranno il palcoscenico perfetto per una giornata di spettacoli dal vivo, numeri di magia, attività creative e truccatori speciali per bambini.
Cosa non dimenticare per una giornata perfetta alla Giornata dei Bambini – Autunno:
- un plaid impermeabile per rilassarti sui prati e goderti un pranzo al sacco, mentre assisti agli spettacoli.
- scarpe comode per esplorare il Parco, visitare la Fattoria e qui interagire con gli animali da cortile, e partecipare a tutte le attività proposte.
- porta con te la macchina fotografica per catturare i momenti di gioia dei tuoi bambini durante gli spettacoli e per ritrarre la bellezza dei colori autunnali: foglie rosse, ocra, gialle e arancioni!
Un'opportunità unica di esplorare uno dei giardini più affascinanti al mondo, in un periodo dell'anno che offre colori mozzafiato.
INFORMAZIONI DI SERVIZIO
L'evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di ingresso al Parco Giardino: i biglietti si potranno acquistare alla biglietteria del Parco il giorno dell'evento oppure sono già disponibili on line https://ticket.sigurta.it/biglietti e NON è necessaria la prenotazione.
In Fattoria è accessibile un punto ristoro con tavoli e panche dove gustare le proposte di ristorazione del Parco (è presente un bar) oppure dove sostare per un pranzo al sacco nella Natura.
METEO: l’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare l’evento per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell'immediatezza dell’evento (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).
11-10-2025 SABATO D’ARTISTA – 11 OTTOBRE
Per chi ama e si diletta a dipingere e/o disegnare elementi naturali i due appuntamenti autunnali del Parco Giardino Sigurtà sono l’ideale per esprimere la propria creatività con matite, pennelli e colori.
In occasione dei magici toni caldi autunnali degli alberi come gli aceri giapponesi, i maestosi ginkgo biloba, le metasequoie, i liquidambar, gli albero di tulipifero e gli arbusti eleganti come le lagerstroemie, sono a calendario due giornate speciali per Sabato d'Artista: la prima si è svolta il 27 settembre e la seconda è in programma l’11 ottobre.
COME PARTECIPARE
Per partecipare e venire al Giardino a riprodurre su tela questa magnifici colori che virano al giallo, oro, ocra e arancio, o la bellezza dei boschi e delle vedute del Parco nella stagione più suggestiva dell’anno, è necessario inviare una mail con i propri lavori artistici allegati all’indirizzo [email protected] per poter accedere alle selezioni: i 30 artisti scelti per ogni data, riceveranno un biglietto omaggio per entrare nel Parco-Giardino e scegliere punti panoramici, come il Grande Tappeto Erboso e i Giardini Acquatici, o un punto naturalistico spettacolare che possa destare ispirazione per il proprio dipinto o disegno. L'iniziativa è pensata per un pubblico adulto. Le candidature si apriranno un mese prima dell’evento.
Il Parco sarà aperto dalle 9 alle 18, con orario continuato.
L'edizione 2024 di Sabato d’Artista ha visto la partecipazione di più 100 artisti al Giardino: questo evento è di grande importanza per il Parco poiché offre l'opportunità di valorizzare il mondo dell'arte e permette ai visitatori di scoprire come i pittori o semplicemente appassionati interpretano la Natura in molteplici aspetti.
19-10-2025 RIEVOCAZIONE STORICA 2025
Vi piacerebbe salire sulla macchina del tempo in uno dei parchi più incantevoli al mondo? Per vivere questa imperdibile esperienza, l’appuntamento è per domenica 19 ottobre 2025 al Parco Giardino Sigurtà, con la Rievocazione Storica.
Appena varcati i cancelli del Giardino, vi sembrerà che le lancette dell’orologio abbiano viaggiato per molto tempo in senso antiorario: rievocatori, figuranti, scenografie e ambientazioni vi porteranno indietro di qualche secolo!
È il terzo anno consecutivo che il Parco dedica un evento speciale alle rievocazioni storiche: nell’estate 2023 si è svolta la rievocazione storica della Battaglia di Solferino e San Martino del 1859, località poco distanti dal Giardino: circondati da prati smeraldini e favolose fioriture estive, i visitatori hanno potuto rivivere i movimenti della battaglia con accampamenti militari, centinaia di figuranti con riproduzione di armi e divise dell’epoca, cavalli e cannoni. Momenti di storia si sono alternati a giochi antichi, lezioni di scherma e percorsi didattici che hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente.
Nell’autunno dello scorso anno, invece, il Parco ha fatto da palcoscenico naturale per la Battaglia di Valeggio del 26 dicembre 1800, per una delle rievocazioni napoleoniche più partecipate in Italia: quasi 200 rievocatori in uniforme napoleonica hanno simulato combattimenti tra truppe francesi contro l’esercito austriaco con cannoni, cavalli e fucili, e ricreato danze storiche tradizionali, tra marce e inni.
L’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare l’evento per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell'immediatezza della manifestazione (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).
Biglietti per i visitatori già disponibili su https://ticket.sigurta.it/biglietti o alla biglietteria del Parco la mattina stessa dell’evento.
02-11-2025 HALLOWEEN 2025
Spettacoli horror, scenografie da paura, giochi, gonfiabili, musica, laboratori, performer, truccabimbi e magie saranno gli ingredienti dell’evento più spaventoso della stagione, Halloween!
Da cerchiare in rosso sul calendario la data di domenica 2 novembre: nell’atmosfera del foliage autunnale al Parco Giardino Sigurtà si terrà l’ottava edizione di questo appuntamento.
Negli anni Halloween ha accolto un pubblico sempre più numeroso, in particolare bambini e ragazzi che hanno avuto l’opportunità di divertirsi per la festa più paurosa dell’anno in un parco grandissimo e ricco di storia e natura!
E non mancherà una versione riadattata nel Giardino di “dolcetto o scherzetto”, usanza tradizionale di Halloween, e tante sorprese!
Per questa giornata speciale, ingresso omaggio al Parco dedicato ai bambini dai 5 ai 14 anni che vestiranno abiti tematizzati come streghe o maghi. #halloween #parcosigurta
09-11-2025 CORSA DI HALLOWEEN 2025
Ti piace correre o camminare? Allora non puoi perderti la Corsa di Halloween al Parco Giardino Sigurtà, domenica 9 novembre 2025!
Preparati a vivere un’esperienza unica, con musica dal vivo e animazione travolgente, che ti darà la carica per affrontare una giornata all'insegna dello sport e della Natura!
Nell'ultimo giorno di apertura della stagione 2025 del Parco, potrai correre immerso nella natura autunnale di uno dei parchi più belli del mondo, circondato da centinaia di zucche e scenografie a tema Halloween.
Il percorso si snoda tra le meraviglie del Giardino, con due punti ristoro e deposito borse a disposizione.
Scegli il tuo ritmo: puoi correre o camminare, partecipando al percorso che più si adatta alle tue esigenze. È una manifestazione non competitiva: possono partecipare i runner esperti oppure le famiglie!
Corri travestito e vinci!
Partecipa al contest per aggiudicarti i premi speciali:
Miglior Travestimento Maschile
Miglior Travestimento Femminile
Premio per il gruppo più numeroso.
Info e prezzi in arrivo a breve.
Una cosa è certa: i pacchi gara sono a numero limitato e nella scorsa edizione sono andati esauriti in soli 10 giorni!
Rimani connesso per non perdere l’occasione!
#corsadihalloween #parcosigurtà #halloweenrun #autunno #eventisportivi
09-11-2025 CHIUSURA STAGIONALE 2025
Tutte le belle favole giungono al termine, ed è tempo di concedersi un meritato riposo.
Domenica 9 novembre 2025, il Parco Giardino Sigurtà chiude i suoi cancelli, lasciando spazio alla quiete dell’inverno, per la consueta pausa invernale.
Grazie a tutti voi per averci accompagnato in questa stagione e nei prossimi mesi ci prenderemo cura della natura e delle meravigliose fioriture che vi hanno incantato, preparandoci a regalarvi nuove emozioni, a partire dai primi giorni di marzo 2026!
Continuate a seguirci sui social per rimanere aggiornati sulle novità e per rivivere la bellezza del Parco attraverso le immagini più suggestive della stagione appena trascorsa!
#parcogiardinosigurtà #Chiusura2025