RIEVOCAZIONE STORICA 2025 - Parco Giardino Sigurtà


LOADING


RIEVOCAZIONE STORICA 2025

Vi piacerebbe salire sulla macchina del tempo in uno dei parchi più incantevoli al mondo? Per vivere questa imperdibile esperienza, l’appuntamento è per domenica 19 ottobre 2025 al Parco Giardino Sigurtà, con la Rievocazione Storica.

Appena varcati i cancelli del Giardino, vi sembrerà che le lancette dell’orologio abbiano viaggiato per molto tempo in senso antiorario: rievocatori, figuranti, scenografie e ambientazioni vi porteranno indietro di qualche secolo!
È il terzo anno consecutivo che il Parco dedica un evento speciale alle rievocazioni storiche: nell’estate 2023 si è svolta la rievocazione storica della Battaglia di Solferino e San Martino del 1859, località poco distanti dal Giardino: circondati da prati smeraldini e favolose fioriture estive, i visitatori hanno potuto rivivere i movimenti della battaglia con accampamenti militari, centinaia di figuranti con riproduzione di armi e divise dell’epoca, cavalli e cannoni. Momenti di storia si sono alternati a giochi antichi, lezioni di scherma e percorsi didattici che hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente.

Nell’autunno dello scorso anno, invece, il Parco ha fatto da palcoscenico naturale per la Battaglia di Valeggio del 26 dicembre 1800, per una delle rievocazioni napoleoniche più partecipate in Italia: quasi 200 rievocatori in uniforme napoleonica hanno simulato combattimenti tra truppe francesi contro l’esercito austriaco con cannoni, cavalli e fucili, e ricreato danze storiche tradizionali, tra marce e inni.
L’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare l’evento per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell'immediatezza della manifestazione (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).
Biglietti per i visitatori già disponibili su https://ticket.sigurta.it/biglietti o alla biglietteria del Parco la mattina stessa dell’evento.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VIA CAVOUR 1 - 37067 VALEGGIO SUL MINCIO (VERONA) - ITALIA - Tel. + 39 045 6371033 - Fax +39 045 6370959 P.IVA e C.F. 00731180238 - REA : VR-15337 - CAP.SOCIALE I.V. Euro: 50.960,00